Event planner: chi è e come diventarlo

Event planner: chi è e come diventarlo

Il ruolo dell’event planner

L’organizzatore di eventi o “event planner” nasce dall’esigenza di avere un ruolo che riuscisse a organizzare accuratamente qualsiasi tipo di evento, che sia un compleanno o un matrimonio, uno spettacolo o un particolare evento sportivo.

Questa figura professionale è importante anche per chi necessita nei piccoli o grandi eventi, qualcuno che sappia cosa bisogna fare per rendere il tutto il più perfetto possibile, proprio perché l’event planner deve dimostrare di riuscire a mantenere un ruolo centrale e di riferimento durante tutta la fase organizzativa tra chi ha commissionato l’evento e gli invitati o ospiti.

Naturalmente il suo ruolo può anche solo ricoprire l’organizzatore di matrimoni o wedding planner, dove invece dovrà solo gestire tutto ciò che riguarda il matrimonio, dalla chiesa o luogo celebrativo, al menù e location dove si festeggerà insieme agli invitati, cercando di dare agli sposi la cerimonia più bella possibile.

Naturalmente dato l’arduo compito che si vedrà affidato l’event planner, sono molto pochi i professionisti del settore che riescono davvero a organizzare al meglio l’evento affidatogli con la qualità eccelsa che ci si aspetta anche dal tipo di evento.

Le responsabilità dell’organizzatore

Le molteplici responsabilità dell’event planner fanno si che tutto deve essere il più preciso possibile, sia che l’evento si basi su un piccolo evento, sia che si tratti di una cerimonia o spettacolo di grandi proporzioni, tanto che a volte l’agenzia che organizza, deve incaricare anche più di un organizzatore pur di assicurasi che tutto vada come previsto.

Non capita troppo raramente che l’organizzazione possa avere problematiche o tempistiche in ritardo causate da inconvenienti che, lungi dall’essere colpa dell’event planner, devono essere risolte nel minor tempo possibile, in quanto queste figure professionali spesso, devono costantemente convivere che ad ogni evento vi potrebbe essere sempre un possibile inconveniente.

Mantenere la scaletta organizzativa in ordine fa sì che l’evento possa svolgersi senza complicazioni, o far sì che non si accavallino le varie fasi o attività durante la cerimonia o lo spettacolo. Chi già invece conosce come saper organizzare al meglio e chi volesse ulteriori info sull’attività degli event planner, andando su nosilence.it si potrà approfondire non solo il suo importante ruolo professionale, ma poter anche vedere nel dettaglio tutti i possibili eventi che si possono organizzare.

Si nasce o si diventa: Le skill necessarie

Poter diventare invece un professionista nel settore può richiedere non solo una preparazione ma delle skills che non sempre si possiedono, nonostante il tipo di studio o competenza lavorativa. Per chi desidera tuttavia riuscire a entrare in questo campo, oltre alla grande passione, può percorrere sia lo studio attraverso corsi preparatori e accademici appositi per event planner o wedding planner, oppure attraverso corsi di laurea in Scienze della Comunicazione o Marketing, oppure laurea in Scienze turistiche o pubbliche relazioni.

Frequentando il corso online ‘Accademia degli Eventi’ si potranno sostenere corsi ed esami atti a formare i nuovi event planner, in modo da potersi non solo istruire adeguatamente, ma poter entrare subito attraverso stage in agenzie dove, insieme a colleghi con maggiore esperienza, essere inizialmente seguiti per poi poter decidere se continuare in un’agenzia o da freelance, con la necessità quindi di dover aprire la partita iva.

Le doti organizzative tuttavia devono essere eccelse, bisogna avere la capacità di riuscire a pianificare in accordo con i propri clienti, tutte le fasi dell’evento nei minimi dettagli, in modo da soddisfare a pieno le esigenze del cliente.